Creare un plugin per WordPress

 

Da quando mi sono messo a costruire questo blog/sito personale non mi ero reso conto di quante risorse avrei avuto bisogno. l’idea infatti era quello di costruire tutto da zero utilizzando il minimo indispensabile le risorse già pronte all’uso che la rete offre. Questo per due ragioni, la prima creare contenuti originali, secondo farmi le ossa su argomenti che mi sono sempre interessati.

In questo articolo spiego come realizzare un plugin per Worpress.

Ciò che necessitavo era un “Author Box” un riquadro alla fine di ogni articolo che contenga alcune informazioni.

per ora l’unica informazione che volevo mettere in bella vista era quella di farmi seguire sui vari social in particolare Google+ che sto cercando di curare maggiormente e Facebook che è per me una seconda casa.

La prima cosa da fare come sempre e vedere cosa dice la guida ufficiale qui
Per capire la logica e comuque per me sempre buona prassi andare su codex.Wordpress.org e sforzarmi di capire tutto ciò che scrivono spesso ottengo a lungo termine un risultato migliore.

La struttura di seguito è quella di Hello Dolly che rappresenta la struttura base dei plugin:

Nulla di che quindi! 🙂 Nella prima parte ci sono le informazioni di base la descrizione, l’autore, per poi passare ad una funzione che genererà quello che abbiamo pensato.

Ora però tocca a me! Prima però la parte più divertente creare le info di base ed il nome del mio Plugin!

 

Dunque c’è un bel po’ di codice e magari non sara del tutto comprensibile all’inizio. In sintesi ho creato un plugin che crea unWidget, una porzione di codice che vado ad inserire in una Sidebar qui spiego meglio ed in maniera più semplice la creazione di un Widget direttamente nel function.php.

Quindi se abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, dovremmo trovarci questo nella sezione plugin di wordpress:
Cattura
Attiviamo il plug in e dovremmo trovare il nuovo widget all’interno della sezione widget.

Il plugin è pronto nella struttura, dovremmo poi inserire lo stile dei vari componenti.

Io ho costruito questa funzione per recuperare il file style all’interno della cartella del plugin

Ecco fatto spero che la versione 1.0 del mio plugin tuttora in produzione vi sia stata di aiuto, QUI trovate il plugin con tutti i file impacchettati da scaricare.