Creare un widget per WordPress

I Widget sono stati, per me, una croce e delizia appena mi sono affacciato su WordPress.
La possibilità di creare una porzione di codice da richiamare attraverso un comodo menu nell’area Admin è una grande comodità specialmente se il codice da inserire nel widget è lungo ed articolato.
A volte mi è capitato che il cliente voglia inserire un nuovo menu in una precisa porzione di sito, oppure, vuole avere la libertà di cambiare la disposizione di diversi “oggetti” nel suo sito, in questo caso basta creare una comoda sidebar proprio dove vuole così da fare contenti entrambi visto che il tempo impiegato per svolgere questo lavoro è abbastanza minimo.
Dunque per inserire un widget bisogna inserire la famosa sidebar e prima di inserirla abbiamo bisogno di crearla. In questo articolo spiego come: creare una sidebar in WordPress.
Ma se volessimo fare di più? cioè se volessimo proprio creare da zero il widget così da dare il nostro contributo al widget o personalizzarlo per togliere fastidiosi sotto menu che creano confusione? Ecco qui ho fatto un widget dei contatti che magari già può servire come base per fare qualcosa di più complesso.
Dunque creiamo un semplice Widget

Il widget io l’ho creato direttamente nel file function.php, quindi se fate come me aprite il file function del vostro tema e scrivete questo:

 

Questo codice l’ho studiato su wordpress.org a questo link

Questo è il mio widget contatti

< ?php } } function prod_func_contact($args = array(), $displayComments = TRUE, $interval = ”) { global $wpdb; //echo $args[‘before_widget’] . $args[‘before_title’] . $args[‘title’] . $args[‘after_title’]; echo $args[‘before_widget’] . $args[‘before_title’] . $args[‘contact_title’] . $args[‘after_title’]; ?>

  • < ?php echo $args[‘contact_via’]; ?>

 

  • < ?php echo $args[‘contact_tel’]; ?>

 

 

  • < ?php echo $args[‘contact_email’]; ?>

 

 

< ?php echo $args[‘after_widget’]; } register_widget(‘prod_contact’);

Ecco Fatto! questo è il primo widget completo che vi “regalo” 🙂 spero che l’articolo sia stato interessante. Grazie