Creare una pagina template in WordPress

Creiamo una pagina template per WordPress è molto semplice e con pochi passaggi riusciremo a ottenere la nostra “template page”.

Per prima cosa andiamo a creare il file che ci interessa. Le casistiche nelle quali utilizzare una pagina template sono molteplici.
Io ora andrò a creare una pagina HOME cioè una pagina principale che presenta le seguenti caratteristiche

Markup dell’HTML
Listing degli articoli (mettendo in primo piano quelli relativi ad una data categoria).

Passo uno: dopo aver creato il file home.php all’interno della cartella del tema che stiamo modificando o creando, aprire il file e nella intestazione scrivere questo:

Fatto questo salviamo il nostro file home.php e andiamo sulla Dashboard del nostro blog/sito WordPress e creiamo se non l’avevamo già fatto una pagina, che in questo mio tutorial chiamo Home.

Poi impostiamo la pagina template da standard ad Home come mostra l’immagine.
wp

Bene, come detto nel primo paragrafo dell’articolo ora abbiamo creato la nostra pagina template in maniera facile e veloce ma se andiamo a vedere il risultato nel browser vedremo una pagina bianca, ora questa pagina ci può essere utile per diversi motivi pensiamo per esempio ad una pagina che contiene contenuti slegati al nostro sito/blog oppure per una “Landing page”. Scriverò in un prossimo articolo come utilizzare questo sistema per il web marketing ora riprenderò il discorso sulla nostra semplice pagina template.

Richiamiamo la header di WordPress così

inseriamo poi sotto l’header l’html che ci serve per costruire la nostra pagina personalizzata e inseriamo dei contenitori che conterranno informazioni statiche oppure informazioni dinamiche.

Ecco fatto spero che questo post sia stato d’aiuto, e grazie per averlo letto