Generare un tema figlio con Thematic

La creazione dei temi figli in WordPress è stata per me una grande novità. Si può creare un tema figlio in un attimo e personalizzare il nostro tema diventerà abbastanza semplice se si conoscono i giusti “hook” del tema padre.

Un tema figlio è un tema che mantiene le funzioni del tema padre e può variare sotto diversi aspetti sia dal punto
vista del funzionamento sia dal punto di vista grafico.

Ora andremo a creare un tema figlio per Thematic.

Intanto scarichiamo Thematic da WordPress.org poi appena sarà salvato sul disco fisso nella cartella da noi scelta andiamo a vedere come è composto il tema.

thematic

In Thematic il tema figlio è già presente nella cartella thematicsamplechildtheme.
Quindi ci basta posizionarci sulla cartella e copiare (clic con il tasto destro e selezionare copia dal menu) thematicsamplechildtheme, uscire dal tema Thematic e incollare. (clic con il tasto destro e selezionare incolla dal menu a tendina) successivamente rinomineremo la cartella
thematicsamplechildtheme con il nome che decidiamo es:”tema-figlio”.

Cattura.

Ora aprendo la cartella tema-figlio scopriremo che esso è composto da soli 3 file in particolare functions.php, ed il style.css.

Apriamo con un editor di testo su style.css e andiamo a modificare il nome del nostro tema così

Il tema figlio è pronto per essere personalizzato, per poter vedere le modifiche è necessario fare un upload attraverso software di FTP come filezilla all’interno del tuo sito internet. Per poter funzionare i temi figli devono necessariamente avere nella cartella dei temi anche il loro tema padre. Oppure installare WAMP o XAMP (software per simulazione server client) nel proprio computer, scriverò maggiori dettagli in un prossimo articolo.